Insalatina di pomodoro, basilico e Parmigiano in scaglie

Da sempre un piatto di insalata viene associato ad un pasto tipico estivo dove il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare. Oppure viene associato ad un pasto veloce ed estremamente semplice, mangiato di fretta per mancanza di tempo, dove non si bada tanto al sapore e ai gusti.Tuttavia con dei facili accorgimenti e qualche ingrediente ad hoc, come il parmigiano in scaglie, può diventare un piatto gustoso e nutriente oltre che light.

Alcuni consigli per preparare un ottimo piatto estivo
Come detto, la pasta e i piatti caldi diventano difficili da digerire e anche da mangiare per via delle alte temperature, per questo, secondo un’analisi della Federconsumatori, oltre il 70% dei pasti consumati in periodi estivi è attribuibile a paste fredde ed insalate, che siano di riso, di carne o di vegetali.

Per prima cosa le insalate devono essere rinfrescanti. Scegliere dunque delle verdure, dei pomodori, delle zucchine fresche e di stagione evitando le insalate pronte. Evitare prodotti fuori stagione o congelati e precotti. L’ideale, per poter reidratare il proprio corpo, è mangiare un’insalata mista accompagnata da pane ai cereali o integrale.

Per poter poi fare il pieno di proteine scegliere ingredienti come il pollo o la bresaola. Oltre a dare energia sono anche ipocaloriche e dunque contribuiscono a mantenere la linea.

Per quanto riguarda i condimenti delle insalate bisogna evitare insaccati e formaggi freschi che rischiano di andare a male in fretta. Ideale sarebbe usare formaggi stagionati come il parmigiano in scaglie. Infine condire il tutto con ingredienti semplici come olio extravergine di oliva e limone evitando salse pronte.

Consigli e nozioni per la preparazione della pietanza
L’ insalata che vi proponiamo oggi è un piatto semplice e veloce: pomodoro, basilico e parmigiano in scaglie.

Infatti il pomodoro conosce ormai un successo internazionale grazie alla sua versatilità, ma soprattutto grazie al suo equilibrio agro-zuccherino. Si conoscono diverse coltivazioni, dal grosso e saporito cuore di bue, ai piccoli e dolci datterini per arrivare fino ai ciliegini e ai grossi pomodori rossi. I suoi benefici sono numerosi. E’ deacidificante e rinfrescante, ricco di vitamina E, nota per il suo potere antiossidante, insieme anche alle vitamine del gruppo C e K. Attenti però a non abusarne in periodi non estivi perché è proprio il sole che carica questo ortaggio delle sue proprietà salutari.

Scegliamo quindi la tipologia di pomodoro che più preferiamo, laviamola per bene, tagliamolo a cubetti o a fettine e arricchiamo con qualche foglia di basilico e scaglie di parmigiano a volontà. Condiamo il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, una spruzzata di limone o per i più golosi con un filo di aceto balsamico. Nei nostri piatti consigliamo spesso di aggiungere un’ imbiancata di formaggio a scaglie perché apporta benefici alla nostra salute e una ondata di energia alle nostre giornate.

Ma cos’ ha di cosi importante questo alimento? E’ infatti un formaggio ricco di Calcio, un minerale essenziale per il nostro organismo. Si stima infatti che vada assunto con la dieta intorno a 1200 mg al giorno nell’età adolescenziale, mentre 900 mg per gli adulti. La sua presenza nelle ossa e nei denti lo rendono un minerale necessario per prevenire l’osteoporosi. Inoltre è fondamentale per la contrazione e rilassamento di muscoli tra cui il cuore.  Aiuta a regolare i processi di coagulazione, di stimolazione degli impulsi nervosi e la comunicazione tra le cellule. Insomma, assumere le giuste dosi di calcio, sotto forma di scaglie di formaggio, è fondamentale per consentire il giusto andamento dei meccanismi all’interno del nostro corpo…ma facciamo molta attenzione a non esagerare!

Visita il nostro sito per conoscere le nostre varietà di prodotti