Petto di pollo con prosciutto e formaggio: idee e ricette

Petto di pollo con prosciutto e formaggio: idee e ricette

Il petto di pollo con prosciutto e formaggio rappresenta un piatto dalle mille varianti, entrato a far parte, in forme diverse, di tutte le cucine regionali. Sicuramente il successo di questo abbinamento di ingredienti sta nella semplicità di preparazione dei piatti che ne risultano: dai vari involtini fino alle scaloppine, passando per le cotolette impanate, è solitamente richiesto poco tempo e poco sforzo per ottenere una pietanza gustosa e soddisfacente.

Oggi vogliamo quindi proporvi un paio di ricette, assaggiate e approvate da noi di Intergrana, che vi permettano di preparare ai vostri amici o alla vostra famiglia un secondo piatto da leccarsi i baffi. Ma prima, una raccomandazione: il formaggio è l’ingrediente che lega il pollo al prosciutto, perciò premuratevi di scegliere dei formaggi dalla consistenza medio molle per queste ricette e, soprattutto, di alta qualità! Se non siete sicuri di quale tipo di formaggio scegliere, date un’occhiata al nostro catalogo e lasciatevi ispirare.

Le nostre ricette di petto di pollo con prosciutto cotto e formaggio

Involtini di pollo ripieni in padella

Ingredienti:

  • 300g di Petto di pollo
  • 100g di Prosciutto cotto
  • 100g di Sottilette
  • 40g di Burro
  • ½ bicchiere di Vino Bianco
  • 400ml di Brodo vegetale

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 25 min

Preparazione:

Cominciate preparando il brodo vegetale. Nel frattempo, prendete il petto di pollo, tagliatelo a fette e battete le fettine risultanti con un batticarne, per renderle più fini.
Sopra ogni fettina di pollo, adagiate delle strisce di sottilette in modo tale che non fuoriescano dal bordo della fetta. Sopra al formaggio, adagiate il prosciutto cotto.
Arrotolate il tutto e infilzate gli involtini con degli stuzzicadenti, in modo che non si aprano.
Prendete una padella (meglio antiaderente) e scioglieteci il burro. Rosolateci gli involtini di pollo su entrambi i lati. Sfumate poi con il vino bianco e copriteli fino a metà con il brodo. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 20 min.
Al termine della cottura, rosolate gli involtini di pollo per ottenere una crosticina dorata e servite a tavola.

Se agli involtini di prosciutto cotto preferite gli involtini di pollo con prosciutto crudo, vi basterà cambiare un semplice ingrediente.

Cotolette di petto di pollo con prosciutto e formaggio

Ingredienti:

  • 600g di Petto di pollo
  • 100g di Prosciutto cotto
  • 100g di Edamer
  • 250g di Pane grattato
  • 100g di Parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • Farina 00
  • Latte
  • Olio EVO
  • Sale

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min

Preparazione:

Battete le fette di pollo con il batticarne e adagiateci sopra il prosciutto e delle fette sottili di edamer. Coprite con un’altra fetta di petto pollo (anche questa precedentemente battuta).
In una ciotola, sbattete le uova. In un’altra, mettete il pane grattato e mischiatelo con il parmigiano.
Bagnate le fette di pollo ripiene con l’uovo e, dopo averle scolate, passatele nel pan grattato fino a che non siano bene impanate.
Ripassate il petto di pollo impanato nell’uovo e poi ancora nella panatura.
Riponete le cotolette su una teglia per forno (meglio se coperta con della carta forno) e oliatele.
Infornate a 200°, modalità ventilato, per 25 min. Quando si saranno dorate, concludete la cottura con 5 min di grill.
Servite le cotolette calde e gustatevi il formaggio filante!

Ovviamente, le ricette non finiscono qui. Anzi, basta semplicemente scegliere un formaggio diverso per inventare nuovi modi di legare insieme questi tre ingredienti. Che siano delle scaloppine alla valdostana, degli arrosticini di pollo con prosciutto o dei rotolini di pollo impanato, il risultato è sempre un piatto gustoso e dal formaggio filante, adatto a tutte le età.

Contattateci per proporci le vostre ricette o per scoprire tutta una selezione di formaggi con i quali dare vita ai vostri piatti!